Storia

Chi Siamo

Il Maestro

Il coro Santa Monica è stato fondato nel 1975 dal m° Attilio Pressenda e da un gruppo di persone animate dalla passione per il canto. Oggi dopo più di 40 anni il coro continua il suo lungo percorso canoro. È composto attualmente da circa trenta coristi non professionisti.

Il coro ha due “anime”: una liturgica ed una concertistica.

È proprio grazie alla sua prima vocazione che prende il nome dalla parrocchia Santa Monica, di Ostia Lido, alla quale offre il servizio liturgico in occasione delle solennità religiose.

L’inclinazione spirituale ha portato il coro ad animare Messe ed eseguire concerti di musica sacra nelle più importanti basiliche e luoghi di spiritualità sia nel Lazio che oltre i confini regionali e in tanti altri luoghi e per circostanze spesso collegate ad iniziative di solidarietà umana.

Tra i ricordi più importanti spiccano: le basiliche papali di San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura, il duomo di Orvieto, la basilica di San Giovanni Rotondo, la basilica di Santa Maria Maggiore ad Assisi, il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, Il Santuario di Collevalenza, il Duomo di Subiaco e numerose altre.

Grazie alla sua vocazione concertistica, il coro si è costituito in associazione culturale nel 1976, ed è promotore di attività culturali nel territorio: da più di 40 anni, organizza un concerto il giorno dedicato all’Immacolata Concezione, 8 dicembre, giornata in cui la parrocchia S. Monica è stata intitolata e organizza ogni anno in primavera “Mare in…canto”, festival corale che coinvolge le diverse realtà corali del litorale e dell’entroterra, quest’anno arrivato alla VIII edizione.

Il  coro è apparso in televisione diverse volte nel corso degli anni: è stato ripreso quando ha cantato davanti al papa Giovanni Paolo II nella visita pastorale a Ostia nel 1983, ha partecipato alla trasmissione televisiva “Spazio libero” su RAI3 nel 1991, è stato ripreso nell’animazione della Messa domenicale su RAI1 a Santa Monica nel 1993; ha partecipato alla trasmissione “La canzone di noi” su TV2000 nel 2014 e dal 2013 tutti gli anni viene trasmesso il concerto dell’Immacolata su Canale 10.

Ha partecipato per numerosi anni consecutivi alla Festa Europea della Musica in diverse ambientazioni: Museo Pigorini, Mercati Traianei, Palazzo Braschi, Oratorio del Caravita.

Ha partecipato, cantando l’inno di Mameli accompagnato dalla Fanfara dei Carabinieri, al Premio Roma nelle edizioni 2003, 2004 e  2005 nell’anfiteatro romano di Ostia Antica.

Nel maggio 2015 ha avuto l’onore di accompagnare con il canto la deposizione di una corona di fiori in via Caetani, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 37° anniversario del ritrovamento di Aldo Moro.

Nel maggio 2018 ha partecipato al Concorso “Cantate Inni con Arte” indetto da Radiopiù

Il coro ha ottenuto ultimamente due importanti riconoscimenti: una benedizione speciale di Papa Francesco in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni di attività e una medaglia del Presidente della Repubblica Mattarella per la manifestazione “Mare in… canto” “per la diffusione del bel canto e per l’aggregazione sul territorio”.

 

Spesso il coro si esibisce in occasioni che hanno per fine la beneficenza e la solidarietà, tra i più importanti ricordiamo il concerto presso il locale Billions di Roma per la raccolta fondi a favore del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale Umberto I di Roma; i concerti presso la parrocchia S. Monica a favore dei terremotati del Giappone nel 2011 e dell’Emilia Romagna nel 2012; i concerti negli anni 2016-2018 presso “Casa Iride”, casa famiglia per disabili, a Roma; nel luglio 2017 e 2018 concerti di solidarietà a favore della comunità di Sant’Egidio sul lungomare di Ostia.

Nel giugno 2018 il coro si è recato ad Amatrice per portare la propria solidarietà con il canto e con aiuti concreti e nel settembre dello stesso anno ha ripetuto questa bellissima esperienza anche nella città di Norcia.

Nel giugno 2019 riceve un “Riconoscimento speciale per meriti professionali” da parte del Comitato dell’Ordine del Leone d’Oro di Venezia e Nomination per il premio 2019.

Il coro fa parte dell’Associazione Regionale dei Cori del Lazio (A.R.C.L.) e dal 2001 è diretto dal m° Marcello Cangialosi.